Episodio #7 – Volontariato Digitale

E’ possibile fare volontariato internazionale anche quando diventa complicato e difficile viaggiare? La risposta è assolutamente si!

Nel settimo appuntamento del mio Viaggio nel Mondo Digitale ho avuto il piacere di ospitare Francesco Banfi, founder e project manager di Planninaround.org, un’associazione non profit che organizza progetti di volontariato internazionale aperti a giovani in ogni parte del mondo.

La peculiarità di questa realtà sta nel fatto che si sia concretizzata durante la pandemia di Covid-19, mentre l’Italia era in pieno Lockdown, dando vita a diverse esperienze di volontariato da remoto, ma non solo.

Francesco e tutti gli altri ragazzi di Plannin’Around hanno creato una vera e propria tipologia di attività, da poter svolgere online, per supportare le cause che l’associazione sostiene: si va dalla creazione di contenuti per il web e i social, la scrittura di articoli fino all’organizzazione di raccolte fondi online.

La trasformazione digitale è diventata la scusa per questa piacevole chiacchierata sui temi del Volontariato, ai quali sono molto legato.

Insieme, attraverso l’esperienza di Plannin’Around, abbiamo analizzato quali sono gli strumenti che la rete offre per lo sviluppo di progetti di volontariato, oltre che per il racconto e la documentazione degli stessi.

Per conoscere meglio i progetti di Plannin’Around e le risorse digitali che del settore non profit ha a disposizione non ti resta che seguire la diretta!

https://www.facebook.com/GiorgioCaruso11/posts/4165477356861512