Possono gli strumenti digitali, anche i più semplici, diventare risorse essenziali a supporto di un professionista?
Se come me gestisci la tua attività in autonomia sai bene quanto sia importante tenere ogni aspetto del lavoro sotto controllo.
Lavorare da soli significa ricoprire tante funzioni nello stesso momento:
- reparto vendite
- ufficio marketing
- team operativo
- amministrazione
- supporto clienti
- e molte altre
Sebbene alcune cose possano essere delegate, con l’inserimento di collaboratori interni ed esterni, è fondamentale oltre che necessario che tutto passi in qualche modo sotto il tuo sguardo.
Per parlare di questo e di come l’utilizzo di alcuni semplici strumenti sia stato utile nella transizione tra il lavoro dipendente e la libera professione, ho invitato Annalisa Bardi, Executive Coach ICF, per il sesto episodio del mio Viaggio nel Mondo Digitale.
Annalisa ha ricoperto diversi ruoli in una grossa azienda come Manager e poi come Executive, passando dall’informatica all’organizzazione, fino ad arrivare alle risorse umane.
Nel mondo delle risorse umane ha scoperto un mestiere appassionante e un grande interesse per lo sviluppo delle persone, ha quindi scelto di mettersi in proprio, e di formarsi come Coach, per aiutare le persone nella loro crescita personale e professionale.
Partendo dalla sua esperienza personale, abbiamo analizzato le difficoltà maggiori per chi sceglie di intraprendere la strada della libera professione, e di come un’attenta organizzazione e pianificazione, supportata dagli strumenti giusti, possa fare la differenza.
Si è parlato tra le tante cose, di strategia di obiettivi e di visione a lungo termine.
Come a tutti i miei ospiti ho chiesto ad Annalisa due cose da mettere nello zaino, sulla base della sua esperienza:
- la formazione personale, importante per continuare a crescere, sfruttando i periodi in cui l’agenda è più vuota
- il sito web e i social media, necessari per una presenza consistente e regolare sul web
Se anche tu sei un libero professionista come noi, stai pensando di diventarlo o sei un imprenditore che gestisce una PMI, sono sicuro che questa chiacchierata ti potrà essere utile!
Ecco la registrazione!