TikTok marketing – Come iniziare?

|

TikTok è apparentemente esploso dal nulla per diventare una delle app più scaricate al mondo. Ha iniziato la sua vita come un’app di condivisione video di discreto successo. Nel 2018, tuttavia ha acquistato l’app più nota, Musical.ly, migrando tutti i suoi utenti sulla nuova piattaforma. 

Non dovrebbe sorprendere che i professionisti del marketing e i grandi brand abbiano iniziato a vedere il potenziale di Tiktok per le proprie campagne. 

Ho preparato una piccola guida di marketing su TikTok, che suggerisce possibili modi in cui le aziende possono sfruttare al meglio l’app del momento e rivolgersi al suo pubblico giovane.

Che cos’è TikTok?

TikTok incoraggia i suoi utenti a caricare brevi video. La maggior parte dei suoi ex utenti di Musical.ly hanno semplicemente caricato video di se stessi che sincronizzavano con le labbra al ritrmo dei video musicali. I membri più talentuosi, entusiasti e tecnicamente competenti hanno caricato video di contenuti originali, e sono queste persone che sono diventate gli influencer sulla piattaforma.

La maggior parte dei video di TikTok dura fino a 15 secondi, sebbene sia possibile creare e condividere video compositi di 60 secondi.

Sia l’originale TikTok che Musical.ly hanno preso di mira lo stesso pubblico: adolescenti e giovanissimi. 

Una cosa che è cambiata con la crescita della popolarità della piattaforma è che ora c’è più varietà nei tipi di video che le persone condividono. Non troviamo più solo musica. Comici emergenti, skateboarder che mostrano le loro abilità, ballerini, appassionati di moda, estetiste in erba e appassionati di artigianato, tutti colgono l’occasione per condividere video per dimostrare il proprio talendo. 

E ora iniziamo a vedere utenti condividono video con i loro prodotti preferiti.

Naturalmente, non tutti gli utenti di TikTok hanno la capacità, la larghezza di banda o le competenze per creare video. Proprio come molti degli spettatori di YouTube, sono in agguato, semplicemente alla ricerca di contenuti interessanti da consumare, alcuni TikToker assumono anche un atteggiamento più passivo verso l’utilizzo dell’app.

L’utente di TikToke non ha nemmeno bisogno di seguire nessuno. Può semplicemente aprire la sua app, andare alla pagina Per Te e iniziare a visualizzare video che l’algoritmo ha selezionato. Si possono persino cercare video su argomenti preferiti utilizzando hashtag pertinenti.

Con il passare del tempo, tuttavia, molti utenti di TikTok apprezzeranno determinati tipi di video. È probabile che si abbonono ai canali che condividono regolarmente i “loro” tipi di video. 

Chi usa TikTok?

Musciall.ly ha attivamente preso di mira la generazione Z, con una propensione al pubblico femminile. 

È troppo presto per vedere se ci sono cambiamenti reali con TikTok. È però ancora ampiamente favorito dai giovani, con il 66% dei suoi utenti sotto i 30 anni. Una percentuale simile degli utenti TikTok sono donne.

Come possono i le aziende utilizzare TikTok?

Ci sono tre modi principali in cui i brand possono fare marketing su TikTok.

  1. Possono creare il proprio canale e caricare video pertinenti attraverso il proprio canale
  2. Possono lavorare con influencer, per diffondere contenuti a un pubblico più ampio
  3. Possono pagare per fare pubblicità su TikTok – siamo in una fase iniziale della pubblicità su TikTok – sicuramente non esiste un mercato come quello di YouTube. Tuttavia, TikTok potrebbe diventare più popolare e affermato nel tempo.

Molte aziende combinano la gestione dei propri canali e la collaborazione con influencer per diffondere i contenuti a un pubblico più ampio. Potresti provare alcune delle idee elencate di seguito sui tuoi canali oppure suggerire ai tuoi influencer di creare e condividere questo tipo di contenuti.

Sfide Hashtag

Le sfide sono una caratteristica essenziale della comunità di TikTok. Gli utenti di TikTok adorano accettare una sfida e realizzare e caricare video di conseguenza. A queste sfide viene solitamente assegnato un hashtag, per renderle facili da trovare e ricordare.

Le azienda possono quindi incoraggiare le sfide di hashtag su TikTok. 
A meno che il tuo brand non sia riuscito a creare un canale TikTok famoso, probabilmente dovrai fare del tuo meglio per lavorare con influencer per dare il via alla tua sfida #hashtag. Una volta lanciata una sfida #hashtag su TikTok, le persone possono partecipare con pochi clic.

Contenuti generati dagli utenti

tiktok contenuti generati dagli utenti

Questo è assolutamente il tipo di marketing che un’azienda dovrebbe sviluppare su TikTok o, in alternativa, lavorare con influencer per incoraggiare i loro follower a creare contenuti generati dagli utenti (UGC) che supportano il brand in qualche modo.

La generazione Z ama l’esperienza immersiva completa. Ecco perché non si siedono a casa a guardare le trasmissioni televisive tradizionali: è un’esperienza troppo passiva. La generazione Z preferisce di gran lunga essere coinvolta.

Se riesci a trovare un modo per incoraggiare i tuoi clienti a condividere i video di se stessi utilizzando o interagendo con i tuoi prodotti in qualche modo, è probabile che tu ottenga un elevato buy-in.

Marketing tradizionale per influencer

tiktok influencer

Naturalmente, tutte le tecniche di influencer marketing che vedi su altre piattaforme basate su video, come YouTube, funzionano anche su TikTok. Se il tuo prodotto è adatto, la tua campagna influencer TikTok dovrebbe avere successo. Nella maggior parte dei casi, dovresti lasciare agli influencer la creazione del contenuto: loro sanno bene cosa piace ai loro follower.

Spesso tutto ciò che un marchio deve fare è incoraggiare gli influencer a realizzare video che li raffigurano indossando o utilizzando il prodotto dello sponsor. Ancora una volta, questo funzionerà solo se l’influencer è il tipo di persona che userebbe normalmente il prodotto. C’è poco valore nel tentativo di incoraggiare un influencer a promuovere un prodotto inappropriato. Non venderai alloggi in case di riposo o apparecchi acustici su TikTok con successo.

Pubblicità su TikTok

TikTok ha sperimentato la pubblicità nel corso dell’ultimo anno, ma non ha ancora istituito alcun sistema formale di condivisione degli utili. Tuttavia ci si sta avvicinando al memento in cui sempre più persone saranno in grado di fare pubblicità sulla piattaforma. Da gennaio 2019 sono presenti brevi annunci in feed.

I possibili tipi di annunci includono:

  • Visibilità del brand
  • Video nativo nel feed
  • Sfida hashtag
  • Filtri per obiettivi 2D in stile Snapchat per foto.

TikTok sta attualmente testando annunci sia negli Stati Uniti che in Europa.

Lascia un commento