Fai emergere il tuo brand con una combinazione variegata di post sui social media.
Il tuo successo sui social media dipende interamente dal successo dei contenuti che pubblichi. La produzione di contenuti efficaci e ad alte prestazioni, tuttavia, presenta una serie di sfide per le piccole imprese o i personal brand. È competitiva, richiede tempo e dovrebbe idealmente aggiungere valore all’ esperienza del tuo pubblico.
Per aiutare a superare questi ostacoli, le strategie di solito includono un mix di tipi di contenuto, differenziati su varie piattaforme.
Nell’articolo che segue trovi 12 tipologie di contenuto che puoi utilizzare sui tuoi social media e su quelli della tua azienda creare un’esperienza più coinvolgente, fidelizzare i tuoi utenti, e raggiungere un pubblico più vasto.
Per ciascun contenuto ho individuato i vantaggi e gli svantaggi oltre che idee su come realizzarlo e le migliori piattaforme per la sua condivisione.
Se non hai voglia di leggere ho preparato un video per te!
1. Articoli del blog e guide e news
Vantaggi: questi contenuti sono fondamentali per trasmettere e mostrare le conoscenze e le competenze della tua azienda, possono aiutarti a costruire la tua credibilità e reputazione. Le news sono importanti per raccontare traguardi raggiunti e novità per la tua azienda e la tua nicchia. Le guide i tutorial possono diventare risorse chiave per il tuo pubblico e aumentare la fiducia nel brand.
Svantaggi: ci sono molti di blog in rete, troppi, quindi la concorrenza è fitta e avrai bisogno di molta creatività per individuare nuove idee per gli argomenti. La scrittura può richiedere anche molto tempo, specialmente all’inizio per generare per generare contenuti di qualità, soprattutto se stai trattando concetti complicati.
Come realizzarli: per aiutarti a pensare a contenuti accattivanti, guarda le ricerche di tendenza, Google Trends è un ottimo alleato, oltre che tool come Ubersuggest ad esempio.
Fatti un’idea delle domande che le persone pongono sui motori di ricerca, di cosa cercano e con che volume. Crea contenuti che offrano una risposta a queste query e che possono soddisfare l’intento di ricerca del pubblico.
Le migliori piattaforme: LinkedIn e Facebook sono i canali perfetti per questo tipo di contenuti, soprattutto quando si tratta di articoli corposi. Puoi pubblicare l’intero pezzo (anche se non te lo consiglio) , un breve estratto o un link al contenuto sul tuo sito web. Anche Twitter è da considerare, ma il numero limitato di caratteri a disposizione significa che puoi includere solo un link e una piccola citazione, per indirizzare il traffico al tuo sito web. Pinterest è in interessante se i tuoi articoli contengono grafiche di qualità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
2. eBook
Vantaggi: un eBook tende ad essere più lungo e più dettagliato dei post del blog, il che aiuta a mostrare la tua esperienza nel settore. Rispetto ai blog, molte meno aziende dedicano tempo alla produzione di un eBook, quindi eviti quella forte concorrenza e puoi emergere dalla massa. Sono molto utili come lead magnet, contenuti da scaricare per attività di lead generation. L’utente interessato al contenuto lascia la sua email in cambio del dowload, andando ad accrescere la tua lista di contatti per newsletter, DEM o funnel più strutturati.
Svantaggi: non tutti vogliono leggere un intero eBook e impiegherai molto tempo per produrre e trovare contenuti che attirino il tuo pubblico di destinazione. Sebbene possano aiutare a generare lead, le persone non sempre li leggono effettivamente, all’inizio può essere frustrante.
Il mio cosiglio è quello di iniziare a ragionare su un ebook quanto si è raggiunto un certo di livello di notorietà nel settore o si ha una base di pubblico solida.
Come produrlo: un eBook è fondamentalmente composto da diversi articoli collegati insieme come capitoli su uno stesso tema. Ti consigliamo di scegliere i tuoi contenuti migliori o addirittura assumere uno scrittore professionista con esperienza nella scrittura di eBook.
Migliori piattaforme: gli utenti sono su LinkedIn per connettersi con i colleghi e apprendere informazioni rilevanti sul loro lavoro o altri interessi, il che lo rende una rete ideale per condividere un eBook. Facebook e Twitter sono opzioni secondarie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
3. Collegamenti a contenuti esterni
Vantaggi: se non hai tempo per preparare un post sul blog o il tuo copywriter di fiducia è in vacanza, puoi sempre condividere ad articoli, risorse e siti Web pertinenti da altre fonti di cui ti fidi. I leader del settore sono anche eccellenti risorse per i contenuti e se menzioni l’autore o i suoi profili potresti anche costruire relazione di valore.
Svantaggi: quando utilizzi contenuti che non hai creato, stai effettivamente aprendo una porta all’esperienza sui social media di un’altra azienda. I lettori potrebbero persino trovare l’altra fonte più informativa della tua pagina.
La content curation è una buona strategia di marketing digitale da utilizzare sui social network, ma può anche richiedere molto tempo. È importante controllare i dati analitici per assicurarti che il contenuto sia coinvolgente ed efficace e non interrompere il tuo processo di creazione dei contenuti. Il consiglio è quello di non condividere contenuti dei tuoi competitor diretti (piuttosto scontato eh?).
Come crearli: ricerca diversi blog utilizzando parole chiave simili a quelle del tuo sito web. Assicurati di leggere ogni post e di fare clic anche sul sito web per verificare l’attendibilità e la pertinenza. Ciò ti assicurerà di non condividere un articolo sui tuoi social media da un sito che potrebbe influenzare negativamente le opinioni sul tuo brand.
Migliori piattaforme: LinkedIn e Facebook sono ottimi strumenti di marketing per qualsiasi tipo di contenuto scritto, anche se si tratta solo di link al contenuto. Twitter è un’opzione secondaria.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
4. Immagini
Immagini e foto di buona qualità aumentano sicuramente il coinvolgimento e fanno apprezzare il tuo brand ai clienti. Possono anche impedire ai clienti di scorrere rapidamente oltre il tuo post e di perdere il tuo messaggio.
Vantaggi: il contenuto visivo è molto più digeribile e coinvolgente rispetto ai post del blog e i lunghi articoli. Le fotocamere degli smartphone sono sufficientemente sofisticate per scattare foto di ottima qualità e le app ti aiutano a modificarle rapidamente, ad aggiungere filtri e altro ancora.
Svantaggi: le piattaforme incentrate sulle immagini come Instagram hanno molta concorrenza. Se desideri la qualità superiore alla capacità di uno smartphone, una fotocamera professionale e un software di editing possono costare molto e richiedere molto tempo per l’uso.
Come produrle: le foto e le immagini sono alcuni dei contenuti più facili da creare. Prendi lo smartphone o la fotocamera e scatta una foto!
Migliori piattaforme: le immagini funzionano bene su ogni piattaforma, ma Instagram e Pinterest sono di gran lunga le migliori reti per le immagini. Facebook, Twitter, e LinkedIn sono opzioni alternative.
Alcuni suggerimenti per la pubblicazione di immagini sui social media:
Ottieni immagini di ottima qualità per campagne sui social media. Non devi essere un fotografo professionista per utilizzare siti Web di foto stock come Pexels e Unsplash, che offrono immagini fantastiche, molte delle quali gratuite.
Evita le immagini con troppo testo. Sapevi che Facebook ne tiene conto quando approva i post per gli annunci? E poi il tuo pubblico sarà più attratto da un bella foto se non è coperta da tuo logo (non sei Nike o Coca-Cola…)
Usa più foto con volti e persone. Le immagini che mostrano persone ottengono un maggiore coinvolgimento sui post di Instagram e possono aiutarti umanizzare il tuo marchio. Sorridi! (anche questo aumenta le iterazioni).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
5. Video
Con l’avvento delle fotocamere per smartphone, non è mai stato così facile raggiungere un video. L’algoritmo di Facebook è programmato per dargli la priorità e può essere un modo divertente e coinvolgere per mostrare i tuoi prodotti o raccontare qualcosa. Inoltre, poiché il live streaming è diventato popolare, le aspettative dei consumatori per i video social sono cambiate. I video che sembrano più “fatti in casa” (che non significa male…) possono sembrare più nativi sulle piattaforme social. Provaci e includili nelle tue strategie di contenuti!
Vantaggi: realizzare video è facile e conveniente e sono più coinvolgenti delle immagini. Guide pratiche, tour video, aggiornamenti e dimostrazioni dei prodotti sono tutti ottimi contenuti video che possono sia indirizzare il traffico al tuo sito web sia aumentare le vendite.
Svantaggi: realizzare video veloci è poco costoso, basta uno smartphone o una action cam, ma i costi aumentano se si desidera un livello di produzione elevato.
Come produrli: simile alle immagini, la produzione video può presentare una serie di difficoltà. Il livello di qualità e il contenuti che sceglierai determinerà se hai bisogno di abilità e attrezzature specializzate.
Migliori piattaforme: YouTube è il re dei contenuti video, ma i video funzionano bene anche su Facebook. Per i video più brevi, Instagram è l’opzione migliore, anche molto più YouTube. Instagram TV (IGTV) è un’ottima opzione per i video che durano più di un minuto, assicurati però che siano girati in verticale!
Potresti pensare che LinkedIn non sia adeguato ai video, forse perchè non ne hai mai visto molti, ma ti assicuro che quando sono pertinenti possono fare la differenza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Come utilizzare i video online nella tua strategia di marketing
- Idee di video marketing: 9 modi per promuovere i contenuti video
6. Storie e contenuti effimeri
Vantaggi: le storie sono immagini e brevi video (max 15 sec) che vengono mostrati 24 ore prima di scomparire definitivamente. Sono disponibili su Instagram, Facebook e da poco anche su Linkedin (oltre che su WhatsApp). Mantieni gli utenti aggiornati su eventi, offerte o altri annunci o dai loro uno sguardo dietro le quinte della tua attività. Le possibilità sono davvero infinite!
Svantaggi: la paura di perderli può essere una motivazione importante alla visualizzazione, ma la loro breve aspettativa di vita significa anche che alcuni utenti potrebbero non interagire con loro.
Come realizzarle: l’opzione per produrre storie con o video si trova nell’app di ogni piattaforma di social media. Non è necessaria una produzione di alta qualità (anche se aiuta ovviamente), il che li rende facili da creare per qualsiasi azienda.
Migliori piattaforme: Instagram, Facebook e Snapchat hanno reso popolare questo tipo di contenuto e rimangono le migliori opzioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- 12 suggerimenti per diventare un pro delle storie su Instagram
- 7 semplici strategie per migliorare la tua copertura organica su Instagram
7. Video in diretta
Vantaggi: i video in diretta sono un ottimo mezzo per portare eventi a un pubblico che non è fisicamente in grado di partecipare oppure per interagire di persona con i tuoi followers. A differenza delle storie, che scompaiono dopo 24 ore, puoi comunque guardare i live streaming in un secondo momento.
Svantaggi: per prima cosa hai bisogno di qualcosa da trasmettere, come un evento o un argomento di cui parlare. Poi devi saperti trovare a tuo agio davanti alla videocamera, non è semplice per tutti.
Anche la connessione è importante. Se la connessione non è forte, potrebbe essere necessario interrompere e bufferizzare ripetutamente il video, il che può risultare in una qualità scadente e una pessima esperienza per il tuo pubblico.
Come realizzarli: come le storie, le piattaforme di social media che supportano i contenuti live rendono l’opzione facilmente accessibile e conveniente per gli utenti. Mostreranno un’anteprima di ciò che vedrà il tuo pubblico, il che ti darà l’opportunità di assicurarti che tutto sia a posto prima di andare in diretta.
Migliori piattaforme: Facebook Live e Instagram Live sono la rete di social media di live streaming più popolare. Anche piattaforme più di nicchia come Twich sono praticabili, ma potrebbe essere più difficile attirare un pubblico vasto. Youtube si presta molto per eventi come webinar e tavole rotonde.
8. Infografiche
Vantaggi: le infografiche utilizzano immagini per supportare spiegazioni, statistiche e altri concetti scritti. Sono particolarmente efficaci per trasmettere idee complesse.
Svantaggi: la creazione di infografiche richiede sia il copy che grafica, il che significa che potrebbe essere necessario che più persone lavorino insieme per crearle. Richiedono anche una buona dose di creatività e una ricerca accurata.
Come realizzarle: per prima cosa devi creare uno schema per la tua infografica. Una volta completata la struttura, il tuo copywriter e tuo grafico possono iniziare a creare le singole parti e metterle insieme.
Migliori piattaforme: Facebook e LinkedIn sono entrambe ottime opzioni per le infografiche. Twitter è una scelta alternativa.
9. Testimonianze e recensioni
Vantaggi: le persone si fidano delle opinioni e delle esperienze degli altri più di ciò che dice un’azienda, motivo per cui le testimonianze e le recensioni sono così preziose.
Svantaggi: incoraggiare i clienti a offrire le loro testimonianze non è sempre facile. Inoltre, questo è l’unico tipo di contenuto che non è realmente sotto il tuo controllo. Soprattutto le recensioni, non è garantito che siano positive.
Come realizzarle: contatta i clienti attivi e chiedi se hanno piacere ad offrire una testimonianza.
Migliori piattaforme: testimonianze e recensioni funzionano bene su Facebook e LinkedIn. Facebook ha persino valutazioni a stelle integrate nelle pagine aziendali.
10. Annunci
Vantaggi: far conoscere nuovi prodotti, eventi, live streaming e altre cose degne di nota può aiutare a creare clamore e avvisare le persone su ciò che sta accadendo con la tua attività. Il pubblico ama avere gli scoop interni sui loro negozi e marchi preferiti!
Svantaggi: pianifica attentamente il periodo di tempo appropriato per iniziare a creare “rumore”. Lanciando la campagna troppo presto potresti non ottenere alcuna risultato.
Come realizzarli: spesso è meglio diffondere le informazioni lentamente. Pensa agli annunci come a una serie di piccole comunicazioni che portano alla grande notizia.
Migliori piattaforme: gli annunci possono essere fatti su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest e anche attraverso la messaggistica sociale.
11. Concorsi
Vantaggi: poiché alle persone piace vincere qualcosa, i concorsi sui social media sono coinvolgenti e divertenti da ospitare.
Svantaggi: hai bisogno di un premio, che potrebbe costare denaro. E se il processo per partecipare al concorso è troppo impegnativo, la partecipazione potrebbe essere bassa.
Verifica le normative di legge per lo svolgimento di concorsi a premi prima di fare qualcosa che non potresti…
Come realizzarli: pensa a un premio che il tuo pubblico sarà interessato a vincere. Idealmente, questo sarà correlato alla tua attività, ma non è sempre obbligatorio. Quindi crea una campagna per la durata del concorso e le regole per partecipare.
Migliori piattaforme: i concorsi possono davvero essere eseguiti su qualsiasi piattaforma di social media, ma non esagererei su piattaforme più professionali come LinkedIn.
12. Contenuti su Festività e Vacanze
Vantaggi: molti utenti adorano i contenuti a tema natalizio, per esempio, ed è facile per le aziende come la tua dedicarsi a temi, tradizioni e altri concetti specifici delle festività.
Svantaggi: ci sono tante festività durante l’anno e quelle importanti come il Natale generano molta concorrenza perché anche molte altre piccole imprese creano contenuti a tema.
Come realizzarli: pensa a come puoi utilizzare le festività per migliorare i tuoi contenuti. Quali domande ha il tuo pubblico in questo periodo e come possono i tuoi contenuti risolvere queste sfide?
Migliori piattaforme: qualsiasi rete di social media può ospitare un po’ di allegria natalizia o la spensieratezza delle vacanze al mare.
Suggerimenti per un risultato migliore
Usa le funzionalità native delle piattaforme
Per far risaltare brand, risparmiare tempo e migliorare l’esperienza utente, sfrutta le funzionalità di ciascuna piattaforma di social media per intrecciare insieme questi diversi tipi di contenuti.
Crea un calendario editoriale
Il calendario editoriale è uno strumento chiave per pianificare l’attività social della tua azienda e quali contenuti condividere. Ti permette di coordinare tutte le piattaforme e concretizzare idee e strategie generali in un piano attuabile, che può essere modificato man mano che impari di più su ciò che funziona meglio.
Mobile first
Se hai lavorato duramente per creare immagini o video fantastici per i tuoi post sui social media, Assicurati che i contenuti che crei per i social media abbiano non solo un bell’aspetto sui dispositivi mobili ma siano anche di facile comprensione e lettura su schermi piccoli.
Quasi 3/4 della popolazione mondiale utilizza un telefono cellulare e quasi l’80% del tempo sui social media viene trascorso su un dispositivo mobile.
Sperimenta e fai dei test
Non aver paura di sperimentare e di essere creativo con le tue idee. Nel tempo, imparerai quali tipi di contenuti funzionano meglio di più con il tuo pubblico. Non lo so saprai mai finché non proverai!