Guida definitiva all’uso di Telegram per il tuo business

|

Sebbene Telegram non sia un’applicazione popolare come WhatsApp, è anche un’alternativa ideale per migliorare la tua strategia di marketing. Puoi utilizzare Telegram come strumento per aumentare la visibilità del tuo marchio, in questo post, ti aiuterò a conoscerla meglio e a capire se può essere utile alla tua strategia di marketing.

Telegram messenger è progettato per facilitare la comunicazione con il tuo pubblico di destinazione, condividere contenuti, lanciare campagne promozionali e probabilmente non è ancora così affollato di tuoi concorrenti. Vale la pena approfondire.

Che cos’è Telegram?

Prima di tutto, conosci l’applicazione Telegram? Se non l’hai ancora scaricata, te la presento. Considerala una sorta di combinazione tra e-mail convenzionali e WhatsApp. Un’applicazione di messaggistica istantanea gratuita, veloce e sicura nello scambio di messaggi. Si adatta anche perfettamente a tutti i dispositivi e sistemi operativi, poiché è basato sul cloud.

telegram

Telegram ha piu di 200 milioni di utenti (e punta al miliardo entro il 2022). Più di 200 mila nuovi utenti si iscrivono ogni giorno. 

Con Telegram, hai la possibilità di inviare messaggi in testo, foto, file di qualsiasi formato e video. Inoltre, hai la possibilità di creare dinamici gruppi sociali, familiari o di lavoro. Uno dei principali vantaggi che puoi sfruttare nella tua strategia di marketing è la creazione di bot … Già da molto tempo, questa applicazione ha implementato i bot. Principalmente per questo potresti considerare Telegram è un buon alleato per la tua strategia di marketing.

I Canali di Telegram

canali telegram

I canali di Telegram sono un modo per trasmettere informazioni a un pubblico molto vasto all’interno dell’app di messaggistica. I canali sono facili da configurare, tutto ciò che ti serve è un nome, una descrizione e un’immagine. I canali possono essere pubblici o privati. I canali pubblici possono essere cercati e trovati da chiunque su Telegram mentre gli utenti avranno bisogno di un link per accedere ai canali privati ​​o essere invitati.

Nell’interfaccia del Telegram i canali sono visibili nella lista delle conversazioni allo stesso modo di qualsiasi altro contatto. Quando uno dei tuoi canali pubblica alcuni nuovi contenuti, questo lo porta in primo piano nell’elenco dei tuoi messaggi proprio come se il tuo amico ti avesse inviato un messaggio. La parte più sorprendente dei canali è che non esiste un limite per gli utenti, ogni canale è gratuito è può ospitare un numero illimitato d persone

Gruppi di Telegram

I gruppi di Telegram funzionano quasi esattamente come i canali, ma tutti i membri del gruppo sono in grado di partecipare alla conversazione. Proprio come i canali, i gruppi sono facili da configurare. Innanzitutto, seleziona tutti i membri che desideri aggiungere al gruppo dai tuoi contatti, quindi assegna al tuo gruppo un’immagine del profilo e un nome.

Proprio come i canali, i gruppi di Telegram si trovano tra le tue conversazioni e saliranno in cima all’elenco dei messaggi quando c’è un nuovo post. I gruppi di Telegram possono arrivare fino a 200 mila membri, quadi 1000 volte più di quelli su WhatsApp!

Per gestire i tuoi 200.000 membri del gruppo, Telegram fornisce alcuni strumenti aggiuntivi che ti consentono di mantenere il controllo. Puoi rendere pubblici i gruppi e puoi anche scegliere se i nuovi membri sono in grado di vedere la cronologia delle chat di gruppo prima di aderire. Avrai anche la possibilità di nominare amministratori aggiuntivi con privilegi granulari.

Quali sono i vantaggi del marketing su Telegram?

Al giorno d’oggi, molte aziende e attività locali utilizzano le app di messaggistica per contattare i propri clienti, accettare ordini e rispondere a varie domande, commenti e reclami. Tra tutte Telegram offre una delle funzionalità più interessanti: i bot , fanno tutto rapidamente e senza costi aggiuntivi aggiuntivi.

I bot (o chatbot) non solo sono fornire agli utenti informazioni su particolari domande: inviano video, immagini, documenti, ricevono e trasferiscono pagamenti, elaborano le informazioni di contatto per le risposte più utili, ecc.

Le opportunità fornite dall’app sono davvero ampie e le aziende che lavorano con Telegram sono in grado di proporre ai propri clienti numerosi servizi. I principali vantaggi proposti da Telegram sono:

  • Servizi di concierge
  • Ordinazioni online
  • Supporto in tempo reale
  • Assistenza individuale
  • Elaborazione del feedback dei clienti
  • Comunicazione e coordinamento del gruppo
  • Informazioni aggiornate
  • Promozione di prodotti o servizi
  • Indirizzare traffico aggiuntivo al sito
  • Aumentare la consapevolezza del marchio
  • Supporto clienti non-stop 24/7
  • Canale aggiuntivo per l’elaborazione dei pagamenti.

Inoltre, nel caso in cui desiderassi utilizzare il canale Telegram come fonte di informazioni sulla tua azienda e sui suoi servizi e prodotti, avrai a disposizione molti altri strumenti:

  • Newsletter;
  • Canale di marketing per eventi
  • Servizio operativo e supporto
  • Raccoglitore di feedback
  • Canale per offrire sconti e promozioni
  • Chat informale con i clienti su un argomento connesso al prodotto/servizio
  • Canale per condividere notizie sull’azienda: aggiornamenti, riconoscimenti, novità, ecc.

Il piano d’azione

Prima di tutto, devi sapere che nessuna pubblicità è mai stata fatta mai lo sarà su Telegram. Questa è la politica ufficiale dei suoi creatori che ha già attirato un’enorme quantità di fan che sono passati immediatamente a Telegram da altre app. 

Stiamo parlando di un pubblico attivo che è a conoscenza delle ultime tendenze online ed è stanco della pubblicità vecchio stile. Questi potrebbero essere clienti che hanno già rifiutato di acquistare dai tuoi concorrenti che utilizzano annunci sponsorizzati e puoi attirarli con un po’ di fantasia e soluzioni non convenzionali.

Crea un canale

L’opzione migliore per le aziende è avviare un canale aziendale. Ti darà la possibilità di creare messaggi che saranno condivisi con tutti gli iscritti. Puoi raggiungere facilmente un vasto pubblico con un numero illimitato di post. Solo l’amministratore può amministrare il canale. Nel caso in cui ritieni di aver bisogno di aiuto, aggiungi altri amministratori selezionati dal tuo team.

Nel caso in cui non desideri che qualcun altro pubblichi un post in un canale (molti canali funzionano in questo modo), puoi chiudere questa opportunità a chiunque tranne l’amministratore. Quando pubblichi post, questi saranno pubblicati a nome del canale, non a nome tuo.

Se gestito correttamente, il tuo canale potrebbe diventare una fonte perfetta di offerte speciali e promozioni da condividere con i clienti. Quando invii un nuovo post in un canale, riceveranno una notifica direttamente sul loro telefono cellulare. Ciò rende più facile raggiungere le persone e informarle più rapidamente rispetto a qualsiasi altro canale.

Crea il tuo Telegram bot

Questo passaggio richiede alcune capacità di programmazione o uno specialista con un po’ esperienza, ma alla fine sarai soddisfatto dell’ottimizzazione all’interno del canale e dei vantagg rispetto ad altri strumenti. Un bot di Telegram arricchirà il tuo canale con maggiori opportunità di ricevere informazioni, risolvere vari problemi, ecc.

Il bot di Telegram ha una serie di opzioni uniche, come:

  • Informazione
  • Creazione di piccoli giochi
  • Ricerca sul Web
  • Promemoria
  • Connessione con altri utenti
  • Integrazione con altri servizi
  • Broadcasting
  • Pianificazione

Pertanto, implementando tali bot sul tuo canale, ridurrai fortemente la possibilità che si verifichino errori umani e riduci la necessità di assumere manager, addetti al marketing o assistenti extra. Molti canali dispongono già di tali bot, quindi puoi vedere come funzionano ed elaborare la tua versione in base alle impressioni personali.

Telegram ha reso il processo di creazione di un bot il più semplice e facile possibile. Con istruzioni dettagliate che ti seguono ad ogni passaggio, procederai attraverso tutte le fasi dell’interfaccia di Telegram. Per iniziare a lavorare sul tuo bot Telegram, aggiungi il bot Chatfuel e segui tutte le istruzioni. Se hai competenze di programmazione, puoi andare direttamente alla pagina degli sviluppatori e approfondire il processo.

Sticker Telegram

sticker telegram

Un altro modo per personalizzare il tuo canale e renderlo più interessante e accattivante per diversi tipi di utenti è creare la tua collezione di Sticker (adesivi) Telegram con il tuo brand. 

Una volta che i tuoi iscritti aggiungeranno il tuo set di stickers al loro profilo, potranno condividerlo tramite messaggi personali o usarlo in altri gruppi.

Questa strumento è per designer, artisti o semplicemente persone creative interessate allo sviluppo del proprio canale. Gli adesivi su telegram sono davvero attraenti e popolari, quindi gli utenti apprezzeranno la loro implementazione. Inoltre, il set di stickers personalizzati può essere creato in pochi minuti se sai cosa vuoi fare e hai già dei materiali pronti.

A seconda degli obiettivi che stai inseguendo, il tuo set di sticker può essere utilizzato come progetto separato o come elemento della tua campagna di marketing su Telegram (promozione di nuovi prodotti, contest, racconti sulle nuove tendenze del brand, di argomenti di attualità, ecc.).

Per creare un set di stickers, cerca l’account @Stickers, il bot di Telegram ti aiuterà con istruzioni dettagliate per tutte le fasi del progetto. 

Qualche info in più…

Telegram non richiede spazio di memoria per salvare i dati sul dispositivo. È basato su cloud al 100% e pertanto quasi nessun dato viene conservato sul telefono o sul computer desktop a meno che non si desideri scaricare dei contenuti. Quest rende l’app più longeva poiché molti utenti eliminano le app quando iniziano a occupare troppa memoria.

Inoltre, Telegram non è di proprietà di alcun conglomerato globale e la sua politica attuale afferma che “non può essere venduto”. Pertanto, gli utenti possono essere certi che nessun grande operatore di mercato come Facebook lo controllerà e ne ridisegnerà il design, la funzionalità o la politica in base alle proprie esigenze. Telegram è un progetto senza scopo di lucro e il suo obiettivo principale è quello di consentire alle persone di accedere al servizio di messaggistica in modo semplice e immediato, non di utilizzare l’app per guadagnare denaro su annunci pubblicitari o servizi a pagamento.

Motivo interesse speciale per i negozi online è l’opzione del trasferimento di denaro che è in fase di studio in Brasile e Russia, ma crescerà nel prossimo futuro. Insieme all’alto livello di sicurezza e al complesso sistema di salvataggio di tutti i dati, Telegram ha le carte in regola per farsi spazio anche in questo settore. L’app ha un bot speciale – MoneyTalk – che consente agli utenti di trasferire denaro. Il team di Telegram talmente fiducioso riguardo la sicurezza di questo software da aver offerto $ 200.000 a coloro che riusciranno a craccarlo.

Per concludere

Tutte le funzionalità di cui abbiamo parlato rendono Telegram un canale eccellente per lo sviluppo della tua presenza commerciale online, aumentando la brand awareness, la fedeltà dei clienti, il traffico al sito web e le vendite. Basta creare un account, aprire un nuovo canale e condividere contenuti con il pubblico: questo strumento è perfetto per lanciare vari concorsi, rispondere a domande, presentare nuovi prodotti, condividere novità sull’azienda.

Il design dell’app è il più intuitivo possibile, quindi non avrai problemi a lavorarci. Anche se non hai esperienza nella progettazione o nella programmazione, hai comunque tutte le possibilità di creare un canale con opzioni avanzate che proporranno qualcosa in più rispetto ai tuoi concorrenti e attireranno nuovi clienti da tutto il mondo. Che tu sia uno specialista del marketing o un imprenditore – Telegram è una nuova porta da aprire e sono sicuro che troverai un sacco di opportunità per lo sviluppo del tuo business online.

Lascia un commento