Facebook Shop: negozi online in arrivo su Facebook e Instagram

|

Nasce Facebook Shop: quasi un milione di aziende in Italia e nel mondo potranno presto creare un negozio online per vendere prodotti, gratuitamente, su Facebook e Instagram.

Facebook sceglie di posizionarsi come un rivale di Amazon e eBay con una nuova funzione di e-commerce che colmerà il divario tra utenti e aziende – un gioco audace che potrebbe generare flussi di entrate supplementari e nuovi dati redditizi per il colosso dei social media.

Come funziona Facebook Shop?

 La creazione di un negozio su Facebook sarà semplice e gratuita. 

Le aziende potranno scegliere i prodotti che desiderano presentare dal proprio catalogo e quindi personalizzare l’aspetto del proprio negozio con un’immagine di copertina e colori per mettere in risalto il prorpio marchio. Ciò significa che qualsiasi venditore, indipendentemente dalle dimensioni o dal budget, può portare la propria attività online e connettersi con i clienti ovunque.

facebook shop

Facebook Shop – User experience al centro

Gli utenti saranno in grado di sfogliare i prodotti, inviare messaggi alle aziende per organizzare gli acquisti e, in alcuni casi, acquistarli direttamente tramite una funzione di pagamento online recentemente introdotta.

Le persone potranno trovare i negozi sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram di un’azienda o scoprirli attraverso storie o annunci.

La funzione di acquisto, nei piani del colosso dei social media, apparirà anche su WhatsApp e le altre app di messaggistica dell’azienda e si integrerà con i flussi live.

mark zuckenberg parla di facebook shop

Per l’utente medio di Facebook, “sarà un’esperienza senza soluzione di continuità – ha dichiarato Facebook – si potrà andare molto più in profondità senza dover lasciare l’app.”

Una volta che un acquirente sarà pronto all’acquisto verrà indirizzato al sito Web dell’azienda per completare la transazione. Al momento il pagamento diretto su Facebook è previsto solo negli USA.

Facebook ShopCustomer service integrato

Se sorgono problemi o se un acquirente desidera porre domande, può farlo tramite i messaggi di Facebook Messenger, WhatsApp o Instagram Direct, alcuni dei quali sono già utilizzati da molte aziende a tale scopo.

La roadmap di Facebook Shop

La fase iniziale del lancio di Facebook Shop è stata anticipata ed estesa a causa della pandemia di Covid-19.

Le varie funzioni verranno rilasciate poco per volta, per vedere i negozi su Instagram probabilmente dovremmo aspettare ancore un po’, ma la strada è tracciata.

facebook shop

L’implementazione fa parte di una rosa più ampia di modifiche pianificate per lo shopping tra i prodotti di Facebook, tra cui:

  • un programma di fidelizzazione che offrirà soluzioni simili alle tessere punti (es. un caffè in omaggio ogni 10..)
  • un pulsante Shop (vedremo più avanti quando e come apparirà in Italia), in cui verranno mostrati prodotti e aziende, sulla barra di navigazione principale di Instagram

Lascia un commento