Come trasformare le app di messaggistica in un potente strumento di marketing

|

Il marketing digitale è in continua evoluzione, i costi di acquisizione di nuovi clienti continuano ad aumentare mentre la copertura dei tuoi post diminuisce giorno dopo giorno., indipendentemente da quanto tu spenda per promuovere i tuoi contenuti sui social. 

La rete è sempre più affollata e ogni giorno centinaia di nuove aziende sbarcano sui social media, e molte di queste intendono parlare allo stesso pubblico a cui ti rivolgi.

In questo modo l’unica soluzione è usare ogni mezzo possibile per intercettare il tuo pubblico, farti trovare ovunque si trovino. 

Ecco perché dovresti trasformare le app di messaggistica in uno strumento di marketing strategico. 

Vuoi raggiungere 1 miliardo e mezzo di potenziali clienti?

Bene: con le app di messaggi puoi. 

In questo articolo proverò ad aiutarti a comprendere e utilizzare un’altra incredibile leva di marketing che ti porterà al successo. 

Perché questo è il mio lavoro. Sono qui per offrirti i servizi, le risorse e le informazioni necessarie per creare un brand di successo partendo da zero o accompagnare la tua azienda per fare il salto di qualità

Le App di messaggistica nel mondo

app messaggistica

Grazie alla tecnologia e al crescente utilizzo di dispositivi mobili, oggi il Web è pieno di piattaforme che è possibile utilizzare per inviare messaggi di testo e chiamare familiari e amici. Gli utenti usano queste app ogni giorno per rimanere in contatto con le persone a cui tengono. Tuttavia, le aziende hanno iniziato a utilizzare anche le app di messaggistica per comunicare con colleghi e clienti. 

Saranno il futuro del marketing e della comunicazione. 

Ma quali sono le migliori app di messaggi per la tua azienda? 

Le piattaforme più popolari sono WhatsApp (1.6 miliardi di utenti), Messenger (1,3 miliardi) e WeChat (1,1 miliardi). Quest’ultima è principalmente utilizzata sui mercati Asiatici, in Italia potresti tenere in considerazione di utilizzare Telegram (400 milioni di utenti).

Per approfondire le funzionalità e le differenze tra i vari canali leggi il mio articolo dedicato!

Ciò che conta davvero però sono il tuo pubblico e il tuo obiettivo 

Devi sapere chi è il tuo acquirente, dove vive il tuo pubblico e cosa vorresti fare. 

Ad esempio, se stai prendendo di mira i millennial, il canale migliore potrebbe Snapchat. Se vuoi comunicare in massa con gli Stati Uniti, puoi usare Messenger. Se preferisci le community locali e specifiche, dovresti scegliere Whatsapp, ecc. 

Come utilizzare le app dei messaggi nella tua strategia di marketing 

app messaggistica marketing

Innanzitutto, devi comprendere quali app di messaggistica sta utilizzando il tuo pubblico, dovrai quindi sfruttarle per interagire, coinvolgere e convertire gli utenti, per dare alla tua azienda una forte spinta verso il successo. 

1. Automatizza la comunicazione con i tuoi utenti quando ti contattano

Gestire i social media non è facile quando hai un piccolo team di comunicazione.E’ ancora più complicato quando si è da soli a gestire un’intera azienda. 

Grazie all’utilizzo di app di messaggi e chatbot puoi automatizzare le comunicazioni con il tuo pubblico

Il Web è pieno di piattaforme che ti aiuteranno a creare il tuo chatbot, anche se non vuoi assumere uno sviluppatore. 

2. Aumenta la consapevolezza del marchio o le conversioni 

Le app di messaggistica sono più di un luogo in cui puoi inviare messaggi ai clienti con le risposte alle loro domande. In effetti, hai a disposizione un canale che puoi utilizzare per promuovere il tuo marchio o i tuoi prodotti

Le app di messaggi sono un vero e proprio strumento di marketing in cui puoi fare pubblicità e far conoscere i tuoi prodotti e il tuo brand e invitare le persone o completare un’azione. 

3. Accresci il coinvolgimento

È necessario coinvolgere gli utenti. Fa parte del marketing relazionale e aiuta il tuo marchio ad essere più affidabile agli occhi del tuo pubblico. 

Le App di messaggi possono anche aiutare la tua azienda a spingere i tuoi utenti a impegnarsi maggiormente con essa. Per fare ciò puoi ospitare contest o giochi e persino aggiungere adesivi personalizzati con il tui marchio. Gli adesivi possono diventare virali, ma la chiave è fare in modo che rappresentino i tuoi valori e il tone of voice. 

4. Moltiplica le vendite di prodotti e servizi 

Se lavori nel mondo dell’e-commerce, il tuo obiettivo è vendere i tuoi prodotti. Più canali trovi per farlo, meglio sarà per le tue vendite. 

Le App dei messaggi sono un canale perfetto dove vendere prodotti e servizi al tuo cliente. Le persone  utilizzano già queste app per acquistare prodotti, prenotare biglietti, controllare posti liberi in hotel, cinema e ristoranti. Ciò è possibile grazie al pagamento tramite app di messaggistica, uno strumento che sta rivoluzionando il mondo dell’e-commerce. 

5. Aumenta la fidelizzazione dei clienti

Gestire un business non è mai facile. Avrai sempre dei clienti che ti manderanno messaggi 24/7. 

Se non vuoi perderli a causa del ritardo nelle risposte, avrai bisogno di una soluzione. Ecco perché i chatbot sono utili anche per garantire un servizio clienti di successo 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Il servizio clienti è una leva chiave del marketing in qualsiasi settore oltre che dell’e-commerce. È una delle strategie chiave che dovresti assolutamente applicare alla tua attività se desideri avere clienti soddisfatti e fedeli. 

Per questo i chatbot sono diventati uno strumento strategico nel settore del marketing digitale. Una delle tendenze in aumento per il futuro. 

marketing app messaggi

Conclusione

Le app di messaggistica sono potenti. Comprendere la loro posizione strategica per la tua strategia di marketing può aiutarti a emergere rispetto alla concorrenza in un mercato sempre più affollato. In questo modo otterrai un vantaggio competitivo

Raggiungere i tuoi clienti diventerà ancora più complesso in futuro. Conoscere quali strumenti sfruttare e come utilizzarli al meglio, è fondamentale se si desidera un’azienda di successo. 

Lascia un commento