Prima di poter personalizzare la tua strategia di marketing sul tuo sito web, avrai bisogno di determinare per chi stai personalizzando. Esistono diversi modi per farlo e quello giusto per la tua azienda dipende solo dal tuo modello di business.
Per le aziende B2C, il metodo più efficace è suddividere i clienti in base a comportamenti individuali, dal momento che gli utenti in genere prendono decisioni di acquisto interamente da soli.
Per le aziende B2B, invece, dovrai prendere in considerazione le intere società come tuoi acquirenti, analizzando quindi i processi decisionali e i ruoli coinvolti nelle scelte.
Targeting individuale B2C
Se il pubblico della tua azienda è costituito da singoli clienti, ad esempio sei il gestore di un e-commerce o hai un negozio di abbigliamento, puoi personalizzare i tuoi messaggi di marketing in base al comportamento e agli acquisti passati.
Uno dei migliori esempi di questa attività sono i suggerimenti di Amazon: indipendentemente dal fatto che tu abbia fatto un acquisto o meno, è probabile che visualizzi consigli su misura per la tua cronologia di navigazione non appena arrivi sul sito.
Oltre a suggerire prodotti specifici, puoi anche utilizzare una pratica chiamata segmentazione per identificare gruppi di clienti all’interno del tuo pubblico di destinazione. Questi segmenti possono essere informazioni demografiche di base come età, sesso e posizione, nonché informazioni comportamentali come la fonte del traffico e le sezioni specifiche del tuo sito che frequentano.
Ad esempio, supponiamo che tu gestisca un negozio di articoli sportivi online e abbia creato diversi segmenti in base agli acquisti passati, come abbigliamento, scarpe e attrezzature per sport specifici. Quando un visitatore arriva sul tuo sito, puoi indirizzarlo a contenuti pertinenti alla categoria per la quale ha già mostrato interesse.
Fanno parte del segmento “abbigliamento”? Indirizzali a una pagina sul miglior abbigliamento sportivo per la prossima stagione. Fanno parte del segmento delle “scarpe”? Incoraggiali a dare un’occhiata alla tua ultima guida sulle di scarpe da trekking. Fanno parte del segmento delle “attrezzature”? Evidenzia gli articoli in vendita nella stessa categoria.
Puoi utilizzare questi segmenti per indirizzare gli utenti sia sul tuo sito che su altri canali come e-mail e social media. E quando li usi insieme, puoi creare un’esperienza senza soluzione di continuità per ciascuno dei tuoi potenziali clienti.
Targeting per aziende B2B
Esistono software di personalizzazione con funzionalità di targeting aziendale per aiutarti a personalizzare i tuoi messaggi di marketing B2B, in base all’azienda in cui operano i visitatori del tuo sito.
Questo è un ottimo modo per garantire che non si stia solo prendendo di mira i singoli utenti, ma anche fornendo le giuste informazioni in base alle esigenze della propria attività.
Se un visitatore accede al tuo sito dalla rete della sua azienda, puoi personalizzare la sua esperienza in base al settore, alla posizione, alle vendite annuali, al numero di dipendenti e alle azioni passate della sua azienda sul tuo sito.
Ciò è particolarmente utile se la tua azienda lavora con una vasta gamma di clienti diversi. Ad esempio, se vendi software di contabilità sia per i proprietari di piccole imprese sia per le grandi aziende, puoi mostrare i prodotti appropriati direttamente sulla tua home page quando arriva un visitatore di uno dei due tipi di attività.