SEO Off Page: quattro chiacchiere con Max Del Rosso

|

Massimiliano Del Rosso –  fondatore dei blog ilmioposizionamento.it e premiumlink.it – il cui vero nome al di fuori del mondo SEO è Cristian Uguccioni, si occupa di SEO, con un occhio di riguardo alla Link Building.

Max del Rosso SEO Off Page

Massimiliano, o meglio Max, si definisce lui stesso un SEO, acronimo di Search Engine Optimization, che tradotto significa” Ottimizzazione dei Motori di ricerca” in italiano, ed è proprio quello che fa nella vita: dopo anni di esperienza infatti oggi gode di una clientela che potremmo definire un po’ atipica, in quanto a tutti gli effetti sono suoi colleghi.

Max, con un network di oltre 350 siti di proprietà punta ad aiutare altre Web Agency e colleghi consulenti SEO, a migliorare il loro posizionamento su Google per i loro portali web, attraverso una strategia di Guest Blogging ovvero link building tramite guest post.

Dalla seguente intervista si evince meglio e in particolare di cosa stiamo parlando: ecco dunque le sue risposte che ci aiuteranno a comprendere al meglio quali sono le più efficaci tecniche o strategie SEO e, entrando nel dettaglio, cosa significa on-page e off-page per una SEO efficace.

In cosa consiste la SEO off-page e quali sono le differenze tecniche per realizzarla, rispetto alla SEO on-page?

La Off Page SEO riguarda quelle strategie e tecniche che contribuiscono a migliorare il posizionamento di un sito nei risultati dei motori di ricerca (SERP). E allora vi chiedereste qual è la differenza tra SEO off page e Link Building.

La SEO off page o off site è una strategia di posizionamento ideale soprattutto dove c’è molta concorrenza, sono quelle ottimizzazioni che è possibile effettuare all’esterno del proprio portale con lo scopo di avere maggiore popolarità e autorevolezza per Google che, ai suoi “occhi”, vedrà in maniera favorevole per i suoi utenti, quel sito o il brand o l’azienda che c’è dietro, ovvero vi categorizzerà come un sito con contenuti di alta qualità e con informazioni utili

In altre parole puoi essere linkato da altri siti, con condivisioni sui social media (Facebook like, Tweets, ecc.), se vieni inserito nei segnalibri del browser o menzionato in forum o blog.

Mentre la Link Building e quando facciamo pubblicare, gratuitamente o a pagamento, articoli con backlink verso il nostro sito su pagine di altri siti pur sempre affini con il nostro, meglio se siti autorevoli.

Infatti l’efficacia della link building dipende dalla qualità dei siti su cui si pubblica: backlink su siti di scarsa qualità possono essere penalizzati da Google.

Allora Max quando è importante l’off-page per una SEO efficace?

Abbiamo detto dunque che se la SEO On Page vede strategie e tecniche su codice e contenuti del nostro sito per indicizzarlo e posizionarlo nei motori di ricerca, la SEO Off Page si pratica al di fuori, quindi non sul sito ma nel mondo del web perché “a Google piacciono” le relazioni ipertestuali che coinvolgono altre piattaforme, proprio come avviene sui social.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca Off Page del tuo sito dipenderà quindi dalla rete di collegamenti ipertestuali da e verso esso.

Un sito a cui si collegano altri siti avrà più popolarità e sarà lodevole e meritorio agli occhi di Google, ma occhio a come questa popolarità verrà ottenuta: Google infatti valuterà meno la quantità e, con i suoi algoritmi, da sempre più spazio alla qualità.
Non basta perciò avere tanti link a caso, meglio averne pochi ma da siti autorevoli e ottenuti in modo naturale, senza forzature.

È altresì importante assicurarsi che la SEO off-page sia in ordine: nel 2021, questo modo semplice per la creazione di link con conseguente successo della SEO, arriva dalla costruzione di un brand e di un’ordinata ed efficace SEO off-page.
Quindi si alla creazione di contenuti validi e di qualità ma il posizionamento sui motori di ricerca come Google dipende ance dalla SEO off-page come parte di una più ampia strategia digitale: il segreto è dar valore e pensa innanzitutto al tuo brand o alla tua azienda, già da qui puoi fare davvero la differenza per la presenza online del tuo marchio.

Quali sono le strategie migliori da applicare?

Se siete interessati a sapere quali sono le migliori attività o tecniche off page che aiutano ad avere backlink naturali senza trucchetti che Google penalizzerebbe, utili ai fini del posizionamento SEO, occorre che tu sappia innanzitutto che alla base c’è sempre la produzione di contenuti di qualità: non si transige, se ciò di cui parli è valido avrai di conseguenza delle persone che parlano della tua azienda o brand e magari ne parlano in un post sui social.

Non focalizzarti sui commenti sui Blog: i commenti sui blog ormai sono un’attività off page antiquata, in passato se n’è abusato e oggi Google non bada più ai commenti, ritenendoli addirittura inutili.

Vale più l’aumento di notorietà attraverso forum e pagine e gruppi ad esempio di Facebook, dove partecipi attivamente nella community: questo si che potrà portarti bei risultati.

E ancora contatta proprietari di siti celebri e noti, ovviamente specializzati nel tuo medesimo campo e proponi articoli con riferimento ai tuoi contenuti; questo faciliterà la costruzione di relazioni e, attraverso la loro influenza, aumenterai la tua autorità. Punta anche sui Guest Posting.

Infine sfrutta Social Networking e Social Bookmarking, infatti pare che più che in passato, se le persone trascorrono diverso tempo a navigare sui social, coinvolgendo e sfruttando il proprio canale per aumentare la visibilità dei propri contenuti, riescono ad ottenere link e citazioni anche da portali e siti importanti e famosi, una vera strategia off-page.

Non Dimenticare il Content Marketing: creare cioè contenuti originali e poi promuoverli: ottenendo di contro link spontanei utilissimi per la SEO off page e migliorare il proprio posizionamento SEO su Google.

L’off page è validissimo, ma non trascurare le attività SEO on page.

Non importa quanto ti impegni nelle tecniche di SEO off page, nulla vale davvero se non crei un on page adeguato e quel desiderato posizionamento più alto nelle SERP, non ci sarà.

Lascia un commento